Tommaso Ayrton è un nome di origine latina che significa "vincitore". Il nome deriva dal cognome latino "Airtus", che significa "forte" o "coraggioso". L'origine del nome Tommaso Ayrton è quindi legata alla città di Roma, dove era diffuso tra i membri dell'antica famiglia romana degli Ayrton.
Nel corso dei secoli, il nome Tommaso Ayrton è stato portato da molte persone importanti. Tra questi, spicca il famoso pittore italiano Tommaso Ayrton (1839-1902), noto per i suoi quadri di paesaggi e nature morte. Ayrton era originario della città toscana di Lucca e trascorse gran parte della sua vita a dipingere in Italia e all'estero.
Oggi, il nome Tommaso Ayrton è ancora portato da molte persone in Italia e nel mondo. Sebbene non sia un nome molto diffuso, è considerato un nome di successo grazie alla sua storia e al suo significato forte e positivo.
Il nome Tommaso Ayrton è stato scelto solo due volte nel 2022 in Italia, il che rappresenta un numero molto basso di nascite con questo nome rispetto al totale delle nascite registrate nello stesso anno.